Progettiamo

Cosa vuol dire Progettare ?

Raccolta fondi per ristrutturazione plesso Villa Federico – Progetto Un Lido per Tutti

Progettare vuol dire ideare in base alle possibilità e ai modi di attuazione o di esecuzione Prima di passare alla fase ideativa, si raccolgono una serie di dati “tecnici” senza i quali non si può procedere nel lavoro, a seguito della raccolta dei dati si esegue il progetto, ipotizzando anche gli eventuali problemi che potrebbero sorgere in fase di realizzazione concreta. Sovente ci si trova ad affrontare delle situazioni problematiche e la ricerca della soluzione di tali problemi diventa l’obiettivo della progettazione.

Per eseguire una progettazione si deve agire seguendo alcuni steps:

a) individuare il problema, b) raccogliere ed analizzare i dati, c) definire gli obiettivi, d) ipotizzare le strategie per raggiungere gli obiettivi, e) verificare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

L’Associazione Oasi Federico Roma ritiene fondamentale produrre progetti innovativi che possano intervenire in un’area scelta. Permette la collaborazione di più enti ed associazioni che vi aderiscono e ne diventano partners sia economici che di ideali. I progetti vengono seguiti da un ufficio apposito che si occupa di ricerca e raccolta dati. E’ possibile anche ad esterni presentare documentazioni relative a possibili proposte che verranno consultate attentamente e valutate.

PERCHÉ È IMPORTANTE PROGETTARE

– la progettazione permette di lavorare in modo non occasionale, episodico ed evita l’improduttività – attraverso la progettazione si finalizza il proprio operato – la progettazione permette di trovare le risposte più adatte ad ogni specifica situazione – la progettazione permette a più persone di lavorare in gruppo, sia nella fase ideativa che in quella operativa – con la progettazione mettiamo noi stessi e gli altri in grado di verificare i risultati raggiunti – con la progettazione si cerca di contenere l’emergenza – la progettazione permette di fornire pubblicamente una rendicontazione sull’operato del singolo e del gruppo.