Mission

La Mission su cui si fonde l’associazione consente di migliorare le relazioni, conoscere il territorio, sviluppare l’autonomia, occuparsi del proprio benessere, apprendere e formarsi. Il progetto complessivo di Oasi Federico Roma, a sostegno della qualità della vita delle persone con disabilità si realizza attraverso la costituzione di una rete di servizi interni e il collegamento con risorse esterne che prende il nome di Area Sociale.

L’Area Sociale è orientata a:
sostenere i processi d’integrazione e conoscenza all’interno degli spazi dedicati ed anche all’esterno;
accogliere e prendere in carico le famiglie in difficoltà;
orientare e coordinare un gruppo di volontari che da anni prestano il loro tempo nelle attività di tempo libero;
offrire spazi, attività, gite, escursioni work-out e iniziative di tempo libero finalizzate al sollievo delle famiglie nei periodi estivi; promuovere iniziative tese al miglioramento dell’ambiente secondo i criteri di accessibilità e agibilità.
In questo modo, Oasi Federico Roma si occupa, non solo della patologia, ma della presa in carico delle famiglie , della “qualità della vita” delle persone adulte e dei processi di inclusione e di apprendimento delle persone in età adulta. Compete all’area sociale occuparsi di quella parte di mission che vede, attraverso la complementarietà degli interventi, la realizzazione di un progetto rivolto a migliorare la qualità della vita.


L’Associazione, grazie all’impegno di numerosi volontari, offre varie attività ricreative, ludiche e d’animazione nel tempo libero delle persone con disabilità volte a rafforzare il percorso di riabilitazione ed inclusione della persona nella società.

 

 

“Immagine di Dio sono tutti gli Uomini della terra. Tutti recano la stessa impronta di nobiltà. ” Luigi Guanella