Carta dei servizi

SERVIZI OFFERTI

– Servizi di assistenza diurna e notturna con personale qualificato di Oasi Federico Roma per la gestione della routine quotidiana e domestica. Servizio disponibile 7 giorni su 7 e 24H/ 24 su richiesta e prenotazioni.

– Servizi di formazione: Corsi periodici di formazione per gli operatori ed educatori impegnati nell’ambito della disabilità.

– Servizi socio-psico-pedagogici ed educativi (svolti da un’equipe multidisciplinare e professionalmente competente): week-end, soggiorni estivi, accompagnamento all’inserimento lavorativo.

– Servizio di segreteria e sportello informativo (disbrigo pratiche).

CONTINUITÀ

I servizi vengono erogati in modo regolare e continuativo, compatibilmente con le risorse a disposizione.

EFFICIENZA ED EFFICACIA E VERIFICA DELLA QUALITA’

Le risorse disponibili vengono impiegate al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere degli utenti e di gratificazione del personale.

Consapevole che migliorare la qualità dei servizi significa renderli sempre più conformi alle aspettative degli utenti ed alle loro esigenze, i responsabili di settore e di servizio si impegnano ad effettuare sondaggi e rilevazioni per conoscere come gli utenti giudicano il servizio.

L’Associazione Oasi Federico Roma adotta sistemi di valutazione per monitorare costantemente il livello delle prestazioni di ciascun servizio.

Le rilevazioni periodiche vengono svolte attraverso i seguenti strumenti:

  • questionari mirati, finalizzati alla misurazione della soddisfazione degli utenti e dei loro familiari
  • questionari finalizzati alla valutazione del servizio da parte degli operatori
  • monitoraggio interno (controllo di gestione) sul processo di erogazione dei servizi al fine di migliorarli.

Per ogni servizio vengono valutate, in particolare, le seguenti componenti:

  • la relazione: il rapporto tra operatore-utente, operatore-familiari dell’utente, tra operatori
  • il processo di erogazione: il servizio in sé tenendo conto degli aspetti organizzativi, sociali, educativi e prevedendo la possibilità di formulare proposte per il miglioramento.
  •  
Villaggio di Babbo Natale 

L’Associazione Oasi Federico Roma modella l’erogazione dei servizi in rapporto alle esigenze del singolo, in relazione al suo stato, ai suoi bisogni, alle sue limitazioni ma anche alle sue potenzialità e capacità, assicurando al massimo grado possibile il diritto della persona ad una scelta libera e consapevole.

L’Associazione Oasi Federico Roma promuove il coinvolgimento degli utenti curando l’informazione sui servizi, sulle procedure di accesso, sulle modalità di erogazione e la partecipazione alla verifica della qualità erogata.

TUTELA DEI DIRITTI

Diritto di reclamo e risarcimento

L’Associazione Oasi Federico Roma garantisce agli utenti ed ai loro familiari, attraverso colloqui, schede di gradimento, etc., il diritto di presentare agli operatori ed al responsabile del servizio osservazioni, suggerimenti e critiche contro disservizi, atti o comportamenti ritenuti non corretti o che abbiano limitato la fruibilità delle prestazioni.

In caso di mancata risposta, l’interessato può comunque attivare la procedura di formale reclamo:

– compilando e sottoscrivendo un modulo, appositamente predisposto e disponibile presso lo sportello informativo.

– segnalando il caso con lettera in carta semplice indirizzata a: Associazione Oasi Federico Roma, Via Publio de Tommasi 19 – 00155 Roma (sede legale )

Non vengono accolti reclami anonimi, in quanto la mancanza delle generalità del soggetto segnalante impedisce l’attivazione delle procedure di risposta.

Il responsabile dei servizi provvede a rispondere immediatamente ai ricorrenti nei casi in cui il contenuto della segnalazione sia di agevole definizione.

Nei casi in cui sia necessario risponde entro 30 giorni.

Il responsabile dei servizi istruisce e trasmette la pratica, entro 3 giorni, al coordinatore del servizio.

I responsabili preposti, predisposti gli accertamenti necessari, forniscono allo sportello informativo entro 30 giorni, tutti gli elementi utili per una adeguata risposta all’interessato.

In caso di mancata prestazione dei servizi da parte dell’Associazione è previsto un risarcimento a favore dell’utente il quale potrà recuperare la prestazione in giorni e orari da concordare con il coordinatore dei servizi e gli operatori.

Tutela della riservatezza

Supporto allo studio “Dopo Scuola”

Ogni utente ha diritto alla riservatezza dei suoi dati. Tutelati dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Comunicazione e trasparenza

Grazie allo sportello informativo l’utente e i suoi familiari, o chiunque ne sia interessato, può ricevere informazioni sulle procedure, sui servizi e sulla loro modalità di erogazione.

Uguaglianza

I servizi vengono offerti agli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica.

Equità

Tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.

Rispetto della persona

L’attenzione centrale viene posta alla persona nel pieno rispetto della sua dignità, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali.

MODALITA’ DI ACCESSO

La domanda di ammissione è disponibile presso la Segreteria e deve essere riconsegnata alla segreteria stessa debitamente compilata. È previsto un colloquio iniziale dell’utente e dei suoi familiari con la responsabile dei servizi.

AL MOMENTO VI E’ DISPONIBILITA’ AGGIUNTIVA OLTRE LA LISTA D’ATTESA 

PER MAGGIORI INFO CONTATTARE LA SEGRETERIA

info@oasifedericoroma.org – oasifedericoroma.s@gmail.com – segreteriaroma@oasifederico.org

Telefono centralino sede operativa:  06.66.15.88.53 – 06.66.15.89.50 – 06.66.15.87.44