L’Associazione Oasi Federico Roma onlus è ATTIVA dal 4 ottobre 2005 quale delegazione autonoma della sede centrale dell’Associazione Oasi Federico localizzata a Belvedere Marittimo (CS). Sin da tale data, dotata di una propria autonomia giuridica, ha proseguito nell’attività di promozione e di solidarietà sociale con iniziative nate e realizzate sul territorio laziale e nazionale.
• Dal 2021 progetto SAISH in convenzione con il Municipio XII del Comune di Roma.
Tra queste ricordiamo: • Dal 2013 – Servizio per l’autonomia e per l’integrazione sociale della persona disabile (SAISH), in convenzione con il Municipio XI (ex XV) Arvalia-Portuense di Roma Capitale.
• Corso di formazione sull’autismo – modulo base (dirigenti, educatori, insegnanti) svolto presso il Comune di Velletri nelle seguenti date: 6, 8, 27 febbraio e 3, 6 marzo.
• Realizzazione del Progetto “Spazio Gioco” rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni con e senza disabilità e sostenuto dalla Provincia di Roma.
• 2012 – Pubblicazione del Volume dal titolo “Politica Cittadinanza e Santità. Luigi Guanella tra Teologia Filosofia Medicina Politica”.
• 2007- estate 2019: Realizzazione del Progetto “Un Lido per Tutti” – progetto di turismo integrato con finalità riabilitative, ricreative e di integrazione sociale per soggetti adolescenti e giovani adulti con disabilità – Diamante, Hotel dei Focesi – 11/30 luglio 2007
• 2006 – Convegno “Etica Salute e Spiritualità” – Progetto formativo nazionale per operatori sociosanitari, promosso in collaborazione con Opera don Guanella, Università Cattolica del sacro cuore e Istituto I.R.C.C.S. “C. Besta” di Milano
• Realizzazione del progetto “Pronto… in linea”: la presente proposta tende a realizzare, attraverso situazioni di accompagnamento a distanza per giovani disabili, un supporto telefonico, una voce amica alla quale potersi rivolgere nelle diverse ore della giornata. La concretizzazione di questo progetto non è solo finalizzata all’ascolto ma, in senso più ampio, ha lo scopo di promuovere, sostenere e orientare i portatori di handicap, di favorirne l’inclusione sociale, l’integrazione psicofisica nella comunità, la condivisione di momenti di orientamento professionale, artistico e culturale.
• Realizzazione del Progetto “A casa propria” sostegno progettuale e counseling di rinforzo per la realizzazione dell’affermazione professionale e culturale di soggetti giovani adulti con disabilità psicofisica, già integrati in percorsi di formazione scolastica superiore, universitaria o di specializzazione, scientifica o tecnica, letteraria o artistica.
• Realizzazione del progetto “Adozione a vicinanza”: il progetto intende offrire a ragazzi con disabilità psico-sociale la possibilità di sviluppare le proprie autonomie personali e relazionali, inserendoli in percorsi individuali di formazione professionale e di integrazione sociale grazie al sostegno ed alla vicinanza di famiglie sensibili e disponibili ad aprire le proprie case ed il loro affetto a nuovi amici. Le finalità includono un inserimento scolastico “protetto” presso una struttura d’istruzione professionale idonea e l’inserimento in un contesto ambientale formativo per soggetti disabili adolescenti con buone potenzialità di recupero sociale.
• 2005 – Promozione della II^ Campagna di sensibilizzazione nazionale ed internazionale “CULTURA PER TUTTI”, con la pubblicazione di un secondo libro di poesie, “Le ali della Vita”, opera prima di A. Cassese, un giovane membro dell’Associazione, affetto da tetraparesi spastica L’Associazione Oasi Federico Roma è iscritta al R.U.C. (Registro Unico Cittadino) di accreditamento di organismi operanti nei servizi alla persona del Comune di Roma dal 24/02/2009 (Prot. N. 10632) per i seguenti Municipi: – Municipio XII (ex XVI) – Municipio I (Ex Municipio I + Ex Municipio XVII) – Municipio XI (ex XV) – Municipio VIII (ex XI).
- Da maggio 2013 al 30 aprile 2016 – Servizio per l’autonomia e per l’integrazione sociale della persona disabile (SAISH), in convenzione con il Municipio XI (ex XV) Arvalia-Portuense di Roma Capitale.
- Febbraio-marzo 2014 – Corso di formazione sull’autismo – modulo base (dirigenti, educatori, insegnanti) svolto presso il Comune di Velletri nelle seguenti date: 6, 8, 27 febbraio e 3, 6 marzo.
- Dicembre 2012-2013 – Realizzazione del Progetto “Spazio Gioco” rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni con e senza disabilità e sostenuto dalla Provincia di Roma.
- 2012 – Pubblicazione del Volume dal titolo “Politica Cittadinanza e Santità. Luigi Guanella tra Teologia Filosofia Medicina Politica”.
- 2007,2008,2009…….estate 2019 – Realizzazione del Progetto “Un Lido per Tutti” – progetto di turismo integrato con finalità riabilitative, ricreative e di integrazione sociale per soggetti adolescenti e giovani adulti con disabilità – Diamante, Hotel dei Focesi – 11/30 luglio 2007
- 2006 – Convegno “Etica Salute e Spiritualità” – Progetto formativo nazionale per operatori sociosanitari, promosso in collaborazione con Opera don Guanella, Università Cattolica del sacro cuore e Istituto I.R.C.C.S. “C. Besta” di Milano
- 2006 – È stata attivata a partire da gennaio 2006 una collaborazione con l’istituto I.R.C.C.S. “C. Besta” di Milano per lo sviluppo e l’applicazione del modello ICF nell’ambito della valutazione delle capacità abilitative e partecipative dei soggetti disabili nel mondo del lavoro e dell’apprendistato occupazionale.
- Realizzazione del progetto “Pronto… in linea”: la presente proposta tende a realizzare, attraverso situazioni di accompagnamento a distanza per giovani disabili, un supporto telefonico, una voce amica alla quale potersi rivolgere nelle diverse ore della giornata.
- La concretizzazione di questo progetto non è solo finalizzata all’ascolto ma, in senso più
- ampio, ha lo scopo di promuovere, sostenere e orientare i portatori di handicap, di favorirne
- l’inclusione sociale, l’integrazione psicofisica nella comunità, la condivisione di momenti di
- orientamento professionale, artistico e culturale.
- Realizzazione del Progetto “A casa propria” sostegno progettuale e counseling di rinforzo per la realizzazione dell’affermazione professionale e culturale di soggetti giovani adulti con disabilità psicofisica, già integrati in percorsi di formazione scolastica superiore, universitaria o di specializzazione, scientifica o tecnica, letteraria o artistica.
- 2005 – Realizzazione del progetto “Adozione a vicinanza”: il progetto intende offrire a ragazzi con disabilità psico-sociale la possibilità di sviluppare le proprie autonomie personali e relazionali, inserendoli in percorsi individuali di formazione professionale e di integrazione sociale grazie al sostegno ed alla vicinanza di famiglie sensibili e disponibili ad aprire le proprie case ed il loro affetto a nuovi amici. Le finalità includono un inserimento scolastico “protetto” presso una struttura d’istruzione professionale idonea e l’inserimento in un contesto ambientale formativo per soggetti disabili adolescenti con buone potenzialità di recupero sociale.
- 2005 – Promozione della II^ Campagna di sensibilizzazione nazionale ed internazionale “CULTURA PER TUTTI”, con la pubblicazione di un secondo libro di poesie, “Le ali della Vita”, opera prima di A. Cassese, un giovane membro dell’Associazione, affetto da tetraparesi spastica
L’Associazione Oasi Federico Roma è iscritta al R.U.C. (Registro Unico Cittadino) di accreditamento di organismi operanti nei servizi alla persona del Comune di Roma.
Dal 24/02/2009 ad oggi per i seguenti Municipi:
Municipio X (ex XIII)
Municipio XI (ex XV)
Municipio XII (ex XVI)
L’Associazione Oasi Federico onlus Roma e Belvedere:
Fino alla data di costituzione come sede autonoma la Delegazione Oasi Federico Roma ha svolto attività in collaborazione con la sede centrale di Belvedere Marittimo (CS), partecipando attivamente alla progettazione e alla realizzazione di numerosi eventi a favore delle persone con disabilità e per la promozione di una nuova cultura di solidarietà e pari opportunità, le cui caratteristiche metodologiche hanno sempre rispecchiato i principi statutari dell’associazione e gli aspetti peculiari di innovazione scientifica, sostenibilità organizzativa e riproducibilità sul territorio.